Prima visita guidata a Solicchiata, dal Vietnam per i nostri vini dell'Etna... - Marchese delle Saline

In una soleggiata giornata primaverile, abbiamo avuto il piacere di ospitare in cantina e tra i nostri vigneti sull’Etna, un gruppo di importatori giunti dal Vietnam mossi dalla voglia di conoscere la nostra realtà e degustare i nostri vini.

Tra le emozioni e lo stupore degli stessi visitatori, durante le improvvise eruzioni del vulcano, il più attivo d’Europa, abbiamo avuto modo di constatare che ‘A Muntagna, come viene chiamato il vulcano Etna dalla popolazione indigena, è in questo momento sicuramente uno dei terroir più ambiti e attenzionati dai tanti winelovers in giro per il mondo. Attenzione data sicuramente dall’agricoltura eroica praticata (900 metri s.l.m. con pendenza anche maggiore del 40% su terrazzamenti vulcanici) e i metodi di lavorazione legati alle tradizioni dei vecchi vignaioli (raccolta manuale, non utilizzo di pesticidi, potatura tradizionale).

I Vini Marchese delle Saline, dunque, grazie al loro affascinante carattere espressione di un territorio unico, aprono la strada a nuovi mercati orientali in crescita.